"Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo"

Bernardo di Chartres,1120

mercoledì 28 gennaio 2015

Il linguaggio degli occhi

Si dice che l'occhio sia lo specchio dell'anima, è una verità per molti esseri animali, compreso l'uomo, ma se osservi gli occhi del cavallo mai frase ti sembrerà più appropriata. 
Nel suo sguardo puoi leggere tutte le sue emozioni, ogni suo sentimento, dalla gioia alla tristezza, dall'amore all'odio, dalla paura alla serenità, dalla curiosità all'indifferenza.
I suoi occhi parlano, impariamo a comprenderli!



"Il livello di apertura delle palpebre, la direzione e l'intensità dello sguardo svelano una vastissima gamma di emozioni. Occhi bene aperti e attenti comunicano interesse o curiosità. Quando sono socchiusi, esprimono benessere e soddisfazione: il tuo cavallo assume questa espressione quando lo accarezzi, quando assapora il cibo o quando sta per addormentarsi. Se gli occhi sono sbarrati, rivelano il bianco o roteano nelle orbite, attenzione: il cavallo è spaventato o sta per attaccare."



Nessun commento:

Posta un commento