"Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo"

Bernardo di Chartres,1120

mercoledì 3 settembre 2014

Caro Amico ti scrivo...

Oggi è mercoledì e come faccio quasi tutti i mercoledì da tre anni ad oggi, sono andata al maneggio e ho fatto lezione di equitazione. Non è andata come speravo però come in ogni lezione che si rispetti ho imparato qualcosa.
Non sempre è necessario montare cavalli diversi per avere sensazioni diverse, per mettersi alla prova ricercando delle conferme o meno sulle competenze acquisite, lo stesso cavallo può cambiare ad ogni lezione!
Può essere che si sveglia male, si alza col piede sbagliato, forse è nervoso perchè non ha fatto colazione (lo capisco, succede sempre anche a me!), o magari preferisce stare nel suo box in santa pace e non ha proprio voglia di caricarsi qualcuno sulla schiena e scorazzarlo a destra e a sinistra, dritto o flesso, testa su testa giù, al passo, al trotto, al galoppo, alt, passi indietro e poi avanti... che palle!!! Oppure potrebbe avere un qualche dolore o semplicemente un fastidio, ma chissà... non parla !
No, non  parla, ma si spiega benissimo! "Oggi non è giornata"!!!
La prima volta che monti un cavallo è una scoperta, non conosci i suoi pregi e i suoi difetti, il suo carattere, la sua forza... puoi amarlo da subito o imparare ad apprezzarlo nel tempo.
Con Amico non è stato amore a prima vista, però dopo un paio di lezioni pareva che ci fossimo capiti, che ci fosse un equilibrio tra noi, non un rapporto spettacolare ma riuscivo a comunicare con lui, magari con difficoltà però si giocava in coppia. Oggi no!!! Deve aver pensato "Oggi non ho voglia di giocare con te, se vuoi giochi da sola!". Ecco come il tuo caro e ricercatissimo equilibrio va a put...ne! Ecco come smonti anche le poche convinzioni che ti sei duramente conquistato... anzi che credevi di aver conquistato... che delusione!
Eppure ci ho provato... A dire il vero anche la mia giornata è nata un po' storta (ho cominciato col far cadere una sella ed ho finito col rompere una redine... che disastro di donna!), il mio stato d'animo non era dei migliori, vuoi per la pioggia (tanto per cambiare... che estate di m..!), vuoi per qualche scompenso ormonale, e il caro Amico se ne deve essere accorto. I cavalli si sa che percepiscono le nostre emozioni e ne sono condizionati.
Quindi la sua "Oggi non è giornata!" combinata alla mia "Che giornata di m...!" generava un alt ad ogni girata.
Ho cercato di seguire le indicazioni del mio istruttore, "rileva, apri la sinistra, flessione a destra , toccalo, spingi..." o forse no era " fletti a sinistra, apri la destra, gamba (ma quale gamba? boh!) le mani insieme..." , ma come fanno a stare insieme se una deve fare una cosa e l'altra un'altra??? Non riuscivo ad ottenere risultati, grrrr!!! Nervosismo e confusione, pessima accoppiata!
Ultimamente ho letto parecchio sulle tecniche di equitazione, tecniche diverse con principi diversi, teorie diverse, ma in tutte ho sempre trovato l'importanza dell'equilibrio che, insieme all'impulso e alla velocità, è uno dei tre fattori chiave dell'equitazione, l'importanza del rapporto equilibrato che deve esserci tra questi tre elementi... beh, i concetti sembrano semplici nella teoria ma nella pratica è veramento complesso saperli individuare, valutarli e dosarli nel modo corretto... forse ci riuscirò nella prossima vita :(((
Penso che qualsiasi esperienza che fai, anche se non è  pienamente positiva, ti aiuta a crescere (crescere nelle competenze intendo... no, perchè per il resto preferisco restare ancora ragazzina... se posso ;)))
Bene stamattina ho veramente sperimentato cos'è l'equilibrio, è la fusione tra il cavaliere e il cavallo, in questo caso tra me ed Amico... ed oggi ci siamo uniti come l'acqua si unisce all'olio!
Amico caro ti voglio tanto bene anch'io! Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento